Candele 100% sostenibili: esistono davvero?

Candele 100% sostenibili: esistono davvero?

Hai mai desiderato sapere cosa c'è realmente dietro l'etichetta "sostenibile" sulle candele che accendiamo nelle nostre case?

In un'epoca in cui la sostenibilità è diventata una parola d'ordine, da produttrice di candele mi sono chiesta: cosa significa veramente essere sostenibili nel mondo delle candele?

Oggi con questo articolo proverò a spiegarti cosa c'è dietro alla produzione di candele che rispettino l'ambiente, e le persone, e se questa parola è soltanto un claim oppure se esistono davvero prodotti che si possano definire realmente sostenibili.

Sentiamo tanto parlare di sostenibilità: ma cosa significa davvero? 

Il concetto di sostenibilità è davvero molto complesso. Siamo portati a pensare che si riferisca solo a scelte di natura “green“ ma in questo modo si rischia di inciampare nel greenwashing: una tecnica di marketing che utilizzano alcune aziende per far credere che i loro prodotti siano più sostenibili di quanto non lo siano in realtà.

La sostenibilità riguarda non solo l‘ecologia ma anche una serie di fattori sociali ed economici, senza i quali non potrebbe esistere uno sviluppo realmente sostenibile. La sostenibilità oggi è diventata una parola di moda, uno slogan spesso utilizzato dalle aziende per attirare l'attenzione dei consumatori.

Ma la verità è che non è sufficiente dichiarare di essere sostenibili: senza dati alla mano e bilanci di sostenibilità si rischia di essere poco trasparenti e ingannevoli.

Permettimi di farti subito uno spoiler: non esiste una candela che sia sostenibile al 100%, non lasciarti convincere dagli slogan che leggi online e dalle etichette dei prodotti.

Alla fine di questo articolo ti sarai fatta un'idea più chiara dell'argomento e sarai in grado di scegliere con più consapevolezza il prodotto perfetto per te.

Un viaggio, non una meta: la sostenibilità è un percorso.

Quando parlo di sostenibilità mi piace definirla "una somma di piccole cose" ovvero una serie di piccole azioni, che scegliamo di fare quotidianamente, nella direzione giusta. Un cammino continuo di miglioramento e consapevolezza.

Per questo ho deciso di raccontarti che cosa faccio, con il mio brand, per provare ad essere sempre più sostenibile, un giorno dopo l'altro.

Le candele Hyggekrog sono sostenibili?

È impossibile definire un brand di candele sostenibile al 100%, sarebbe fuorviante farlo e poco trasparente. Ma Hyggekrog si impegna ogni giorno e facciamo costantemente piccoli passi verso la sostenibilità:

CONTENITORI IN ALLUMINIO PER CANDELE E PROFUMATORI PER TESSUTI

    Per i nostri prodotti ho scelto di utilizzare contenitori in alluminio, riducendo così la nostra impronta ambientale.

    L'alluminio è un materiale riciclabile all'infinito e il suo riciclo impiega oltre il 90% in meno delle risorse che servono per la sua produzione.
    Rispetto al vetro è più leggero e contribuisce a ridurre le emissioni create dalle spedizioni. Inoltre non si rovina facilmente quindi è praticamente impossibile che i pacchi arrivino da te danneggiati.

    Quando hai finito la candela puoi dare al contenitore una seconda vita, ecco qualche esempio di riuso:

    • i vasetti in alluminio sono perfetti per essere riutilizzati come contenitori per piccoli oggetti di cancelleria (graffette, gomme, puntine, stickers) o per gli elastici per capelli nel tuo bagno;
    • puoi utilizzarli per conservare le Cioccosoia o i Cubotti a pezzetti dopo averli aperti, per preservare a lungo il loro profumo grazie alla presenza del coperchio;
    • puoi dipingerli/decorarli e usarli come mini lanterne porta candelina tea-light nel tuo terrazzo.

    Insomma, puoi davvero scatenare la fantasia e dare loro una seconda vita!

     

    UTILIZZO ESCLUSIVO DI CERA DI SOIA 

      Per i nostri prodotti abbiamo scelto la cera di soia. Si distingue nettamente dalla paraffina, una materia prima decisamente economica ed utilizzata dalla stragrande maggioranza delle grandi aziende che producono candele. Inoltre abbiamo scelto di non utilizzare additivi di alcun genere e coloranti. Ecco le sue caratteristiche:

      • Origine vegetale e rinnovabile: la cera di soia si ottiene dalla lavorazione dei fagioli di soia, una coltura facilmente rinnovabile; 
      • Biodegradabilità: è biodegradabile al 100%, il che significa che non lascia residui dannosi per l'ambiente dopo il suo utilizzo​. Puoi pulire facilmente i contenitori delle candele utilizzando semplicemente dell'acqua calda;
      • Durata di combustione: ha un punto di fusione più basso della cera di paraffina, il che le permette di bruciare più lentamente e durare più a lungo;
      • Non è tossica: brucia in modo pulito, senza rilasciare sostanze tossiche nell'aria;
      • Non OGM: la nostra cera è prodotta a partire da risorse vegetali non modificate geneticamente;
      • Cruelty free e vegan friendly: in nessuna fase della produzione viene testata sugli animali ed è composta solo da materie prime di origine vegetale, al contrario della cera d'api.

       

          FRAGRANZE SINTETICHE: UNA SCELTA PIÙ SICURA E SOSTENIBILE

            Utilizziamo fragranze sintetiche invece degli oli essenziali.

            Gli oli essenziali, sebbene di derivazione naturale, possono avere un impatto ambientale significativo: la loro produzione richiede una grande quantità di risorse e può causare danni agli ecosistemi.
            Sapevi che per produrre 1 kg di olio essenziale di lavanda sono necessari più di 200 gr di pianta?
            Ricorda: naturale non significa necessariamente sicuro o sostenibile. 
            Le fragranze sintetiche, al contrario, sono sicure e hanno una resa olfattiva più efficace: 
            • sono controllate da enti certificatori (IFRA) che ne garantiscono gli standard di sicurezza e le modalità corrette di utilizzo;
            • sono adatte alla combustione, per questo motivo hanno un profumo più intenso e duraturo.
            Puoi approfondire in questo articolo il motivo per cui gli oli essenziali non sono adatti per essere utilizzati nelle candele.

             

            PACKAGING PLASTIC FREE

              Non utilizziamo plastica nei nostri prodotti e nelle nostre spedizioni:

              • tutti i prodotti hanno una packaging brandizzato in carta o cartoncino e quando è possibile si tratta di imballaggi certificati FSC, ovvero provenienti da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici;
              • per garantirti che i pacchi arrivino integri e senza danni utilizziamo nelle spedizioni materiali di riempimento di riuso (come carta kraft o trucioli di carta creati dalla distruzione di documenti aziendali) oppure chips di mais completamente biodegradabili.

               

              STOPPINI IN LEGNO 

              Le nostre candele sono tutte realizzate con stoppini di legno provenienti da foreste FSC, gestite in modo sostenibile (dalla cura delle materie prime, alla salvaguardia del territorio e con politiche sociali rispettose dei lavoratori della filiera). Oltre a produrre un rilassante suono simile a quello del camino, tipico della legna che arde, garantiscono una fiamma costante e delicata che non produce fumi dannosi.

               

              PRODUZIONE CONSAPEVOLE IN PICCOLO LOTTI

              Tutti i prodotti Hyggekrog sono realizzati in modo artigianale nel nostro laboratorio. Ogni prodotto viene realizzato manualmente e non utilizziamo macchinari industriali. Questo ci permette di rendere la produzione sostenibile, di non produrre in eccesso ed eliminare totalmente la possibilità di sprechi di materie prime.

              Le candele, le essenze e i profumatori vengono prodotti settimanalmente, permettendo ai nostri clienti di avere prodotti sempre freschi e non rimanenze di magazzino.

               


              In conclusione, il viaggio verso la sostenibilità nel mondo delle candele è un impegno che richiede costanza e dedizione. Con piccoli passi e scelte consapevoli possiamo tutti contribuire a creare un mondo più sostenibile per le generazioni future.

              Scegliere prodotti sostenibili non è solo un'opzione, ma un dovere verso il nostro pianeta e le sue risorse, ma è importante non farsi trarre in inganno da falsi slogan.

              Per questo ho scelto di essere totalmente trasparente e condividere i processi produttivi, l'utilizzo delle materie prime e le nostre politiche aziendali in tema di sostenibilità.

              Torna al blog

              Lascia un commento

              Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.